UN CONCERTO IN STREAMING PER STARE INSIEME, DIVERTIRE ED EMOZIONARE

Si è concluso il 1° Concerto di Natale degli Istituti Comprensivi della Valdera e di Volterra, che è stato realizzato in diretta Facebook, al termine di un complesso percorso organizzativo, educativo e creativo. L’evento ha sostituito l’annuale “Rassegna dei cori scolastici”, che non è stato possibile realizzare in presenza lo scorso giugno.

Il concerto ha coinvolto gli Istituti Comprensivi della Valdera, nello specifico quelli di Capannoli, Fauglia, Casciana Terme Lari, S. Maria a Monte, i tre Istituti di Pontedera (Gandhi, Pacinotti, Curtatone e Montanara) e l’Istituto Comprensivo di Volterra. La nostra Zona Educativa collabora infatti con la Valdicecina per quanto concerne la realizzazione di numerosi progetti educativi.

Il concerto ha visto bambini/e, ragazzi/e esprimersi liberamente e pienamente grazie alla guida dei loro insegnanti, toccando molti aspetti della letteratura, da Dante a Rodari, e della musica nei suoi diversi generi, da quelli classici ad altri più moderni, anche provenienti da altri paesi e culture.

La ricchezza delle espressioni di bambini/e e ragazzi/e ha avuto come importante cornice pedagogica, culturale, di metodo il racconto della esperienza umana e professionale dei docenti, che hanno promosso l’attività corale nella quotidianità della scuola, con parole, canti e musiche in situazioni che sono andate oltre le non poche difficoltà imposte dal periodo.

In questo contesto bambini/e e ragazzi/e ci hanno offerto con comunicazioni dirette, immediate e chiare i sentimenti e le emozioni che provano, sottolineando come la distanza forzata da affetti e luoghi, che vivono quotidianamente, alimenti il desiderio diffuso di un ritorno all’incontro, allo scambio, alla reciprocità degli affetti verso parenti ed amici.

Il concerto è stato capace di emozionare, divertire, commuovere e ci ha fatto vivere, in modo diverso dal consueto, la “coralità” che ci manca ed una rinnovata voglia di futuro, che nasce anche dall’esperienza di oggi.

L'iniziativa è stata possibile grazie a tutti i bambini/e, i ragazzi/e, le loro famiglie che li hanno sostenuti, gli insegnanti ed i Dirigenti scolastici, le due presidenti della Zona Valdera e Valdicecina, Arianna Cecchini e Viola Luti.  Infine, ma non per questo meno importanti, tutti i Direttori dei Cori, la coordinatrice del Progetto, Anna Paola Fantozzi e Matteo Frasca, che ha sapientemente armonizzato i vari contributi in un concerto di Natale carico di buoni auspici per tutti.