Venerdì 4 Marzo il secondo incontro della serie “Pisa: terra di lettori e di editori” per indagare come le imprese culturali si sono adattate al periodo pandemico

“Pisa: Terra di lettori e di editori”, o forse dovremmo dire di lettrici ed editrici?

Anche il secondo appuntamento della serie di incontri promossi dalla Rete Bibliolandia, in collaborazione con l’Associazione culturale Eumazio vedrà infatti come protagoniste delle donne.

Micol Carmignani e Chiara Del Corona, titolari della casa editrice “Carmignani”, converseranno con Paola Marchetti, nel corso della diretta in diretta streaming sulla pagina facebook della Rete Bibliolandia, venerdì 4 marzo dalle 19.

Il tema è: "Trasformazione delle imprese culturali. Adattarsi al periodo di pandemia". Quali strategie si possono mettere in atto parlare di cultura e di libri ai tempi delle restrizioni dovute al Covid? Le restrizioni a cui ci ha quasi abituati la pandemia hanno imposto di ricercare nuove forme di comunicazione e strategie per poter continuare ad organizzare eventi culturali e a parlare di libri.

Sul versante del confronto numerico tra lettrici e lettori, il dato delle biblioteche pisane vede le prime decisamente più assidue nella pratica della lettura; le utenti attive delle biblioteche nel 2021 sono state quasi il doppio degli uomini; il dato emerso anche dalla composizione e frequentazione dei circoli di lettura del nostro territorio conferma, anzi sicuramente accentua, la tendenza del panorama nazionale restituito dai dati ISTAT: “Il vantaggio delle lettrici rispetto ai lettori è di circa dieci punti percentuali…come corollario dobbiamo dire che è prevalentemente maschile la lettura dei quotidiani, sebbene in forte diminuzione negli ultimi dieci anni.”(Istat, 16 febbraio 2022).

Gli incontri sull’editoria pisana schiudono così un’altra finestra interessante sulle consuetudini legate alla lettura e alla produzione culturale.

Gli altri appuntamenti saranno:

Venerdì 11 marzo con due case editrici della Valdera, ArtEventBook e Tagete

Venerdì 18 marzo con la Casa Editrice La Conchiglia di Santiago.