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Unione Valdera

Bandi di gara

Appalto Servizi

Oggetto:
PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO PER I COMUNI DI PONSACCO (LOTTO 1 - CIG 43322459A9) E PECCIOLI (LOTTO 2 - CIG 4332287C51) PER N. 3 ANNI

Scadenza:
22/08/2012 Ore 13:00

Servizio che indice:
Gare e Contratti

N. gara:
7/2012

Importo:
Euro 732.516,00 (Lotto 1) - Euro 836.249,55 (Lotto 2)

Responsabile del procedimento:
Dott.ssa Matilde Sturniolo

Stato del procedimento:
in pubblicazione

Note:
Durante il mese di AGOSTO, per eventuali richieste di chiarimenti sul servizio, contattare il Dott. David Cerri - Tel. 0587 299562, mail d.cerri@unione.valdera.pi.it

Risposte ai quesiti / rettifiche:
ERRATA CORRIGE N. 1 DEL 27.07.2012
In riferimento alla gara in oggetto, con Determinazione del Funzionario Responsabile dell'Area Servizi Socio/Educativi n. 158 del 27.07.2012 si è proceduto alla correzione degli errori materiali contenuti nell'Allegato 1 del Capitolato Speciale d'Appalto ed in particolare nella descrizione del numero dei posti degli Scuolabus E e F del Lotto n. 1 - Comune di Ponsacco, e degli Scuolabus A, C, D e F del Lotto n. 2 - Comune di Peccioli.
In data odierna si è pertanto provveduto alla sostituzione del Capitolato Speciale d'Appalto errato con quello corretto.

Comunicato n.1 del 2/8/2012:

Domanda:
"Volevo sapere se portano punteggio anche i veicoli immatricolati nel 2012 con sistema EEV (euro 6) a gasolio".


Risposta:
All'art.4 punto III del Disciplinare di gara sono specificati gli autobus/mezzi che per la stazione appaltante rientrano nella definizione di "ecologico" : fra questi non rientrano gli autobus/mezzi alimentati a gasolio.


Comunicato n.2 del 2/8/2012:

Domanda:
"Volevo sapere se è possibile partecipare alla gara per l'affidamento del servizio scolastico di Peccioli con autobus immatricolati da noleggio con conducente (da turismo)".


Risposta:
La normativa vigente in materia consente il trasporto alunni della scuola dell'obbligo e dell'infanzia
(con accompagnatore) con diverse tipologie di mezzi fra cui gli autobus immatricolati da noleggio con conducente con espressa annotazione sulla carta di circolazione che " possono essere trasportati alunni delle scuole dell'obbligo e dell'infanzia".

ERRATA CORRIGE N.2 DEL 09/08/2012

Con determinazione dirigenziale n. 240 del 09/08/2012 sono state approvate le correzioni materiali di cui all'art. 4, punto 2 del Disciplinare di gara come di seguito indicate:
1) Si sostituisce l'anno di immatricolazione errato 2000 con l'anno corretto 1990 (anno massimo di immatricolazione degli scuolabus previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto per i mezzi da utilizzare nello svolgimento del servizio);
2) Si corregge la descrizione di Ra e Rmax per determinare il coefficiente per il calcolo del punteggio.
In data odierna si è partanto provveduto a sostituire il disciplinare e i moduli di offerta tecnica lotto 1 e lotto 2 precedentemente pubblicati con quelli corretti.

Comunicato n.3 del 17/8/2012:

Domanda:
Capitolato art. 8 ultimo capoverso
- farsi totale carico dalla data del 1/7/2012, anche se anticipate dall'Amministrazione
Comunale, di tutte le spese occorrenti per l'esecuzione delle operazioni richieste ed inerenti
all'espletamento del servizio, quali ecc ecc.
Domanda: che cosa significa esattamente quanto riportiamo integralmente?

Risposta:
Significa che < tutte le spese occorrenti ed elencate nell'art.8 u.c. sono a carico della ditta aggiudicataria, anche se anticipate dall'A.C. >


Domanda:
Pagina 6 del disciplinare di gara
Riferito agli impianti di climatizzazione
"Per l'attribuzione del punteggio occorre presentare la foto del mezzo dotato di impianto di
climatizzazione. Nel caso in cui l'impianto di climatizzazione riguarda mezzi non in disponibilità della ditta partecipante, ma che la stessa si impegna ad acquistare, la presenza dell'impianto di
climatizzazione dovrà risultare dal preliminare di vendita o dall'impegno irrevocabile del
proprietario alla cessione."
Premettendo che la ditta si impegna ad acquistare mezzi di cui attualmente non dispone solo se risulterà aggiudicataria della gara.
Come può la ditta partecipante produrre un preliminare di vendita?è sufficiente l'impegno a vendere del concessionario, certificato tramite mail PEC, come da allegato?
In alternativa, è sufficiente che la ditta si impegni in sede di gara all'acquisto dei mezzi in questione, completi di climatizzazione sull'intero veicolo per cui l'Amministrazione Comunale verificherà poi la veridicità di quanto offerto in gara, inserendo quale elemento assolutamente identificativo il n° di telaio del mezzo offerto?
Riteniamo inoltre che la foto non necessariamente indichi che il mezzo sia dotato di impianto di climatizzazione in quanto gli impianti non sempre sono visibili esternamente.
Inoltre:
La ditta dispone di mezzi con aria condizionata solo sulla parte anteriore del veicolo e la stessa offrirà in gara i mezzi in questione garantendo di climatizzare l'intero veicolo entro il 31 dicembre 2012. Domanda: vale la stessa regola, per i punteggi, dei mezzi da acquistare?

Risposta:
Per l'attribuzione del punteggio Il disciplinare di gara richiede espressamente la presentazione della foto del mezzo dotato di climatizzazione. E' sufficiente l'impegno del proprietario/della concessionaria alla vendita . Non danno punteggio i mezzi dotati di impianto di climatizzazione solo nella parte anteriore. E' sufficiente per l'attribuzione del punteggio la dichiarazione di climatizzarli completamente entro il 31/12/2012, in analogia a quanto previsto per l'acquisto di mezzi nuovi.


Domanda:
Capitolato Art 10 Respnsabiltà dell'appaltatore e polizze assicurative .
< Si recita. - A copertura di tali rischi derivanti dallo svolgimento dell'attività è fatto obbligo all'appaltatore di stipulare, oltre alla R.C.A. obbligatoria per legge, anche una polizza assicurativa R.C.T. per tutta la durata del contratto e a copertura dei rischi non previsti nell'assicurazione obbligatoria per un massimale minimo pari ad ¤ 2.500.000,00. >
Domanda: per RCT si intende la sola responsabilità civile terzi per le persone trasportate o si intende anche la RCT aziendale?

Risposta:
S'intende una RCT (responsabilità civile verso terzi) che risponda dei danni cagionati a terzi, in conseguenza di fatti o atti posti in essere nell'esercizio dell'attività.

Domanda:
Per le responsabilità dell'appaltatore si richiama l'art. 1681 del C.C., precisando che si debbono
considerare avvenuti durante il viaggio anche i sinistri che colpiscono la persona del viaggiatore
durante le operazioni preparatorie o accessorie in genere del trasporto, durante le soste e le
fermate.
Premettendo che lo scrivente non ha particolari competenze in materia, ma consultato l'Art. 1681 - responsabilità del vettore - il quale riporta testualmente. Salva la responsabilità per il ritardo e per l'inadempimento nell'esecuzione del trasporto (1218 e seguenti), il vettore risponde dei sinistri che colpiscono la persona del viaggiatore durante il viaggio e della perdita o dell'avaria delle cose che il viaggiatore porta con sè, se non prova di avere adottato tutte le misure idonee a evitare il danno (2951)
Che cosa si intende per la responsabilità verso:
anche i sinistri che colpiscono la persona del viaggiatore durante le operazioni preparatorie o accessorie in genere del trasporto, durante le soste e le fermate.

Risposta:
Si conferma che la responsabilità dell'appaltatore si estende ai sinistri che colpiscono i trasportati nella fase preparatoria o accessoria e durante eventuali soste e fermate.


Domanda:

< Relativamente agli allegati "B3" e "B2" riteniamo che la nostra ditta essendo una ditta individuale debba compilare il modello "B3", ma chiediamo a codesta Amministrazione il motivo per cui il modello "B3" debba essere sottoscritto mediante firma digitale, e inserimento nel sistema START della Regione Toscana, mentre il modello "B2" semplicemente tramite autocertificazione ai sensi del DPR n° 445/2000. A nostro giudizio tale differenza rappresenta una disparità di trattamento tra società e ditte individuali a svantaggio di queste ultime. Inoltre non è chiaro il passaggio in calce al modello "B3", che citiamo in seguito:
" La presente dichiarazione dovrà essere sottoscritta con firma digitale da parte del soggetto dichiarante ed inserito sul sistema START a cura del legale rappresentate o procuratore dell'operatore economico abilitato ad operare sul sistema telematico, secondo le indicazioni di cui al punto A1.3 del Disciplinare di gara."
In particolare chiediamo a cosa ci si riferisca quando si dice "Punto A1.3" in quanto non siamo riusciti a trovare detta indicazione sul disciplinare di gara. >

Risposta:

I realtà non c'è differenza riguardo alle modalità di sottoscrizione dei modelli "B2" e "B3" essendo in entrambi i casi possibile apporre la sottoscrizione e allegare la fotocopia della carta d'identità.
Si tratta in sostanza di un refuso . Alternativo è l'utilizzo dei modelli B2 e B3 come espressamente descritto all'art.5 punto 2.1) e punto 2.2 .

Allegato 45BANDO.pdf (27,43 KB)
Allegato 45DUVRI.pdf (46,82 KB)
Allegato 45modello istanza ALL B1.doc (45,50 KB)
Allegato 45modello art.38-resa dal legale ALL B2.doc (51,00 KB)
Allegato 45modello art.38-resa singolarmente ALL B3.doc (38,50 KB)
Allegato 45scheda consorziate ALL B4.doc (58,50 KB)
Allegato 45modello avvalimento ALL B5.doc (66,00 KB)
Allegato 45Allegato A - CAPITOLATO TRASPORTO SCOLASTICO CORRETTO.pdf (217,76 KB)
Allegato 45DISCIPLINARE- CORRETTO.pdf (164,09 KB)
Allegato 45OFFERTA TECNICA-LOTTO1 CORRETTA.doc (50,00 KB)
Allegato 45OFFERTA TECNICA-LOTTO 2 CORRETTA.doc (49,50 KB)
Allegato 45OFFERTA TECNICA-LOTTO 2 CORRETTA.pdf (39,91 KB)
Allegato 45OFFERTA TECNICA-LOTTO1 CORRETTA.pdf (39,39 KB)