Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

FAQ

FAQ ISCRIZIONI AI SERVIZI SCOLASTICI A.S. 2022/2023

 

Di seguito le risposte ad alcune delle domande più frequenti per chi si deve iscrivere ai servizi scolastici (Mensa, Trasporto, Pedibus, Pre e Post Scuola) nelle scuole dell'Unione Valdera.

 

  1. Come devo fare per presentare la domanda di iscrizione? Puoi presentare la domanda di iscrizione esclusivamente online collegandoti al seguente link https://www.unione.valdera.pi.it/guida-ai-servizi-/mensa-e-trasporto-scolastici/2762, selezionando il comune presso il quale si trova la scuola di frequenza ed accedendo nell'area riservata.

     

  2. Con quali credenziali di accesso posso entrare nell'area riservata? Puoi accedere nell'area riservata con CNS (Carta Nazionale dei Servizi), CIE (Carta di Identità Elettronica) e utilizzando le credenziali SPID;

     

  3. Cosa mi serve per utilizzare la CNS? Devi avere un lettore di smart card collegato al tuo dispositivo e le credenziali che hai ricevuto insieme alla CNS. Devi comunque aver attivato la CNS per poterla utilizzare.

     

  4. Come accedo utilizzando la CIE? Puoi accedere con una delle seguenti modalità;

  • tramite l’apposita app Cie lD (da smartphone con funzionalità FNC attiva;

  • lettore di smartcard contactlesscollegato ad un computer, con software Cie installatodispositivo) i servono le credenziali che ti sono state consegnate insieme alla CIE

 

  1. Cos'è SPID? SPID (Sistema Pubblico di Idendità Digitale) è un sistema che permette di accedere con la stessa password ai siti di tutte le pubbliche amministrazione. Dal 1 marzo 2021 è obbligatorio utilizzare SPID per accedere alle piattaforme digitali degli enti pubblici

     

  2. Come posso fare per registrami a SPID e avere le credenziali? Puoi rivolgerti al tuo comune di residenza o, in alternativa ad un qualsiasi Ufficio Postale o altro gestore (Aruba, Sielte, ecc.).

     

  3. Quale browser è meglio utilizzare per accedere al portale dei servizi scolastici? Si consiglia di utilizzare Google Chrome.

     

  4. Come faccio a fare la domanda se non so utilizzare i sistemi informatici? Puoi visionare il tutorial presente al seguente link https://youtu.be/-yuu8yvbqcA oppure rivolgerti ad uno dei punti di assistenza presenti sul territorio e che trovi qui per avere assistenza telefonica.

     

  5. Chi deve presentare la domanda di iscrizione? Il genitore o il tutore legale dell'alunno. Colui che presenta la domanda di iscrizione potrà portare in detrazione le spese in fase di dichiarazione dei redditi.

     

  6. Cosa devo fare quando sono entrata nell’area riservata? Devi andare su:

  • Iscrizioni

  • Moduli di iscrizione

  • Selezionare il modulo di iscrizione al servizio che vuoi compilare

  • Selezionare “Nuovo alunno” o, per gli alunni già iscritti al servizio, il nominativo per il quale devi presentare la domanda

  • Compilare il modulo (per gli utenti già iscritti il modulo appare precompilato nella parti di anagrafica del genitore/tutore e dell’alunno/a)

  • Inviare la richiesta

 

  1. Perché devo indicare il numero di cellulare? Perché ti saranno inviati SMS informativi nel corso dell’anno scolastico.

     

  2. Perché devo indicare un indirizzo di posta elettronica? Perché gli avvisi di pagamento ti saranno inviati via mail (puoi comunque trovarli sempre accedendo nella tua area riservata). Sempre via mail, inoltre, ti potranno essere inviate comunicazioni e/o informazioni.

     

  3. Devo presentare la domanda anche se mio figlio è iscritto al servizio nel corrente anno scolastico? Si, l'iscrizione deve essere presentata ogni anno.

     

  4. Se ho più figli da iscrivere, quante domande devo presentare? Devi presentare una domanda per ogni figlio e per ogni servizio.

     

  5. In quali casi non posso presentare domanda di iscrizione ai servizi scolastici? Non puoi presentare la domanda se non sei in regola con il pagamento dei bollettini. In tal caso il sistema non ti permetterà di presentare l'iscrizione finché non effettuerai il pagamento e questo non risulterà acquisito a sistema (che può avvenire anche qualche giorno dopo).

     

  6. Quando inserisco il codice fiscale di mio figlio ottengo il seguente messaggio “L'utente è abbinato ad altro tutore”: cosa devo fare? Compare questo messaggio quando l'utente per il quale si sta presentando domanda risulta già presente nelle banche dati e risulta associato ad un altro genitore/tutore: in tal caso contatta l'ufficio scuola del comune di frequenza della scuola spiegando il problema. Ecco dove puoi chiamare:

  • Comune di Bientina: 0587 758444

  • Comune di Buti: 0587 722523

  • Comune Calcinaia: 0587 265455

  • Comune di Capannoli: 0587 606028

  • Comune di Casciana Terme Lari: 0587 687539

  • Comune di Palaia: 0587 621432/20

  • Comune di Pontedera: 0587 299586/269.

 

  1. Da dove vedo se la mia domanda è stata accolta? Dalla tua area riservata, andando su Iscrizioni\Stato delle domande presentate: accanto ad ogni richiesta inviata trovi lo stato in cui si trova (vedi la legenda a video). Ogni domanda sarà accettata o respinta dal comune di riferimento entro il 6 settembre.

     

  2. Con la domanda di iscrizione online sarò automaticamente iscritto ai servizi richiesti?

    Per la mensa: si

    Per il trasporto: le linee ed i percorsi saranno organizzati in base alle richieste degli utenti e alla disponibilità dei posti sugli scuolabus, per cui le domande saranno accolte, seguendo l'ordine cronologico di presentazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

    Per il pedibus: le linee ed i percorsi saranno organizzati in base alle richieste degli utenti e alla disponibilità dei posti sugli scuolabus, per cui le domande saranno accolte, seguendo l'ordine cronologico di presentazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili. L’attivazione del servizio nei singoli Comuni è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di richiedenti. Il servizio sarà attivato esclusivamente previa comunicazione di accettazione della domanda da parte del Comune di riferimento.

    Per la sorveglianza: l'attivazione del servizio nei singoli Comuni è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di richiedenti. Il servizio sarà attivato esclusivamente previa comunicazione di accettazione della domanda da parte del Comune di riferimento.

 

  1. Il sistema non carica gli allegati: come mai? Gli allegati devo essere di un formato massimo di 500 kb. Verifica la dimensione degli allegati: scansionali o fotografali con una bassa risoluzione prima di allegarli.

     

  2. Mio figlio ha bisogno di una dieta speciale per motivi di salute (celiachia/diabete/favismo/intolleranza/altro): come posso fare per avere una dieta personalizzata alla mensa scolastica? Devi compilare la sessione relativa alla dieta speciale all'interno del modulo di iscrizione al servizio mensa ed allegare il certificato medico. Sei hai necessità di richiedere la dieta speciale dopo aver presentato domanda di iscrizione al servizio, devi compilare l'apposito modulo “Richiesta dieta speciale” allegando, anche in tal caso, il certificato medico.

     

  3. Voglio richiedere una dieta speciale per mio figlio per motivi etici, culturali o religiosi: come posso fare? Devi compilare la sessione relativa alla dieta speciale all'interno del modulo di iscrizione al servizio mensa. Sei hai necessità di richiedere la dieta speciale dopo aver presentato domanda di iscrizione al servizio, devi compilare l'apposito modulo “Richiesta dieta speciale”.

     

  4. Per l'iscrizione al trasporto scolastico, vorrei già indicare una fermata alternativa alla residenza ( es. casa dei nonni), è possibile? Sì, è possibile indicare un indirizzo alternativo, purché questo valga tutti giorni della settimana, per tutto l’anno scolastico.

Per ogni viaggio (es. mattina andata o mattino ritorno, etc) può essere richiesto un indirizzo alternativo, in sostituzione all'indirizzo di residenza, valido per tutti i giorni della settimana, per tutto l’anno scolastico. Tale indirizzo deve essere indicato nella richiesta del servizio di trasporto.

 

  1. Non posso essere alla fermata dello scuolabus per ritirare il bambino quando arriva. Può andare a casa da solo? Solo gli alunni della scuola secondaria di I° grado sono autonomi alla discesa dello scuolabus: devi, però, allegare alla domanda di iscrizione la richiesta di Discesa autonoma sottoscritta da entrambi i genitori ed allegare il documento di identità di entrambi i genitori. Per gli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria alla fermata deve esserci un adulto autorizzato al ritiro.

 

  1. A chi vengono intestati i pagamenti delle rette? Al genitore/tutore che ha presentato la domanda di iscrizione: a lui verranno intestati gli avvisi di pagamento e tutte le attestazione di pagamento. La persona che presente la domanda potrà accedere al sistema eCivis e:

  • Visualizzare la situazione di bollettini;

  • Ristampare quelli eventualmente smarriti

  • Stampare le ricevute di pagamento

  • Visualizzare le comunicazioni (mail e SMS) inviate

  • Effettuare i pagamenti online tramite il sistema nazionale PagoPA

  • Portare in detrazione le spese dalla dichiarazione dei redditi

     

  1. Vorrei l'addebito diretto in conto corrente delle rette: è possibile? Sì: compila il Modulo SDD SEPA CORE.

 

  1. Ho già precedentemente attivato l'addebito automatico delle rette in conto corrente: devo rifarlo? No: gli addebiti in conto corrente rimangono attivi fino alla loro revoca.

 

  1. Mi sono procurato attestazione ISEE per la richiesta di agevolazione sulle rette scolastiche: la devo consegnare in ufficio? No: i dati dell’attestazione ISEE devono essere inseriti on-line sui moduli di iscrizione che lo richiedono.

 

  1. Ho già indicato l’ISEE per il corrente anno scolastico: devo indicarlo anche quest’anno? Sì, l’ISEE va indicato tutti gli anni per poter avere diritto alle agevolazioni tariffarie.

 

  1. Se non indico l'ISEE nel modulo di iscrizione, posso comunicarlo successivamente? Si, per farlo devi compilare il modulo “Richiesta variazione tariffa”. Se presenti il modulo nel corso dell'anno scolastico la tariffa calcolata in base al tuo ISEE sarà applicata dal mese successivo a quello di presentazione della richiesta.

     

  2. Mio figlio è certificato ai sensi della L. 104/1992: posso usufruire di qualche agevolazione? Si, gli utenti che hanno tale certificazione possono usufruire dell'esenzione dal servizio di trasporto: l'esenzione deve essere espressamente richiesta all'interno del modulo di iscrizione e deve essere allegata la certificazione. L'esenzione può essere richiesta anche successivamente all'iscrizione al servizio compilando l'apposito modulo ed allegando, anche in tal caso, la certificazione.

     

  3. Ci sono agevolazioni per gli utenti in affidamento eterofamiliare? Si, gli utenti in affidamento eterofamiliare possono essere esentati i dal pagamento di tutti i servizi. L'esenzione deve essere espressamente richiesta all'interno del modulo di iscrizione e deve essere allegato il decreto di affidamento. L'esenzione può essere richiesta anche successivamente all'iscrizione al servizio compilando l'apposito modulo ed allegando, anche in tal caso, il decreto di affidamento.

 

  1. Nel caso voglia cancellare l’iscrizione ad uno dei servizi, come devo fare? Dall’inizio dell’anno scolastico sarà messo a disposizione online il modulo “Rinuncia o variazione servizio”: compilalo ed invialo e la tua iscrizione sarà cancellata dal mese successivo a quello di presentazione della richiesta.

     

  2. Nel caso voglia modificare la modalità di fruizione del servizio di trasporto (andata e ritorno, solo andata, solo ritorno) o del servizio pre/post scuola (pre e post, solo pre, solo post), come posso fare? Dall’inizio dell’anno scolastico sarà messo a disposizione online il modulo “Rinuncia o variazione servizio”: compilalo ed invialo e sarà modificata l’erogazione del servizio.

     

  3. Ho ancora dei dubbi per la presentazione della domanda online: a chi posso rivolgermi? Dal 16 Maggio al 18 Giugno puoi scrivere un messaggio WhatsApp al numero 337 1620414 o una mail all’indirizzo iscrizioneserviziscolastici@unione.valdera.pi.it o telefonare al numero 0587 299566.  L’ufficio Servizi Scolastici risponde dalle ore 8:30 alle ore 10:30 dal lunedì al venerdì.