Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Trasparenza TARI Comune di Capannoli

COMUNE DI CAPANNOLI

--- CARTA DELLA QUALITA' DEL SERIVZIO DI GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI URBANI ---

 

 

INFORMAZIONE TARI COMUNE DI CAPANNOLI

Destinazione del gettito
Il gettito della TARI è destinato alla copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio relativi al servizio di
raccolta e smaltimento dei rifiuti, ricomprendendo anche i costi dello smaltimento dei rifiuti nelle discariche (art. 15 del
Dlgs. n. 36/2003), ad esclusione dei costi relativi ai rifiuti speciali al cui smaltimento provvedono a proprie spese i relativi
produttori comprovandone l'avvenuto trattamento in conformità alla normativa vigente.
Nella determinazione dei costi del servizio, il Comune si è avvalso anche delle risultanze dei fabbisogni standard.
Composizione, approvazione e versamento della tariffa
La tariffa è composta da una parte fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, riferite
in particolare agli investimenti per le opere e dai relativi ammortamenti, e da una parte variabile, rapportata alle quantità
di rifiuti conferiti, al servizio fornito e all'entità dei costi di gestione.
Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 34 del 30/05/2022 sono state approvate le tariffe TARI per l’anno 2022,
l'introduzione per il solo anno 2022 di riduzioni connesse al contrasto degli effetti dell'emergenza epidemiologica da
covid-19 e le scadenze per il versamento della tassa dovuta.
Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 85 del 30/12/2022 è stato approvato il regolamento per l'applicazione della
Tassa sui Rifiuti (TARI).
Le Deliberazioni sopra menzionate devono essere pubblicate entro il 28 ottobre dell’anno di riferimento sul “Portale del
federalismo fiscale” e comunque sono liberamente consultabili sul sito istituzionale del comune nella sezione “Atti
Amministrativi Online”.
Tributo provinciale per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene dell’ambiente
Nell'importo complessivo della bolletta è ricompreso anche il Tributo provinciale per l’esercizio delle funzioni di tutela,
protezione ed igiene dell’ambiente istituito dall’art. 19, del Dlgs. n. 504/1992 e confermato anche in regime di TARI dall’
art. 1, comma 666, della Legge n. 147/2013. Il Tributo è applicato nella misura percentuale deliberata dalla Provincia di
Pisa secondo quanto previsto dall’art. 19, del Dlgs. n. 504/1992, come modificato dall’art. 38-bis, del Dl. n. 124/2019. Il
Tributo provinciale è pari al 5% della TARI dovuta dal contribuente.

Modalità di pagamento
L'ufficio predispone  apposito avviso di pagamento preventivamente compilato; Il versamento sarà effettuato in massimo n. 3 rate,
le cui scadenze saranno stabilite annualmente con Delibera di Consiglio Comunale, nel rispetto delle tempistiche stabilite dalla normativa vigente; ;
il pagamento dovrà essere effettuato a mezzo modelli di PAGOPA, utilizzabili presso gli sportelli bancari, postali e presso
tutti gli esercenti convenzionati (bar, edicole, farmacie,ricevitorie, supermercati e tabaccherie convenzionati).
Si avverte che in caso di mancato pagamento, il comune provvederà alla riscossione coattiva a mezzo accertamento esecutivo
ex art. 1, comma 792, della Legge n. 160/2019 con aggravio delle sanzioni per omesso versamento pari al 30% dell’
importo non versato di cui all’art. 13, del Dlgs. n. 471/1997, oltre oneri di riscossione coattiva ed interessi.
Per i contribuenti che intendono passare alla modalità elettronica di invio del documento di riscossione
Per ricevere il documento in formato elettronico ad un indirizzo mail è sufficiente trasmettere il modello di autorizzazione
all’invio dell’invito di pagamento per posta elettronica o posta elettronica certificata, reperibile presso l’Ufficio Tributi e sul
sito internet dell’Unione Valdera nella sezione “Servizio Tributi”-”Tari”-”Modulistica Tari”.
Il recapito per posta elettronica o posta elettronica certificata si estende anche alle comunicazioni agli utenti di cui alla
Deliberazione Arera n. 444/2019/rif.

CONTATTI DA UTILIZZARE PER RICHIEDERE INFORMAZIONI SULLA TASSA RIFIUTI (TARI)
Richiesta riduzioni/agevolazioni/variazioni/informazioni varie
I contribuenti che intendono presentare apposite richieste di accesso alle riduzioni tariffarie previste del regolamento,
possono richiedere informazioni recandosi allo sportello dell’Ufficio “Tributi”, presso il Comune di Capannoli, Via
Volterrana, 223, nei seguenti orari:
martedì ore 10:00-13:00 e ore 15:00-17:00, giovedì 10:00-13:00 previo appuntamento facendo riferimento ai seguenti
recapiti:
Telefono 0587/606639 o 0587/606637; Mail tributi@unione.valdera.pi.it.;
Posta Elettronica Certificata: unionevaldera@postacert.toscana.it
Tutta la modulistica e il regolamento TARI è presente sul sito dell’Unione Valdera, www.unione.valdera.pi.it, nella sezione
“Servizio Tributi”-”Tari”.
Possono essere utilizzati i recapiti sopraindicati, anche per eventuali comunicazioni, afferenti ad errori o variazioni dei
dati riportati nella bolletta.

 

INFORMAZIONI IN MERITO ALLA GESTIONE DEL SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI
 

Gestione del servizio
Il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti è gestito dal 1/1/2021 da Retiambiente s.p.a. tramite la Sol Geofor s.p.a. .
Per l’invio di segnalazioni di disservizi, per l’invio di reclami, inerenti il servizio di raccolta e trasporto, nonché al servizio
di spazzamento e lavaggio strade è possibile fare riferimento ai seguenti recapiti: Telefono: 0587/606673 – Mail:
info@comune.capannoli.pi.it – Pec: comune.capannoli@postacert.toscana.it; oppure Geofor numero verde: 800-989095
- 0587 261880 – Mail: info@geofor.it
E’ possibile anche recarsi presso gli sportelli del Comune di Capannoli siti in Via Volterrana, 223, nei seguenti orari:
Martedì e Giovedì 10:00-13:00;
 

Informazioni sulla gestione del servizio e sul corretto conferimento dei rifiuti
Sul sito istituzionale del comune www.comune.capannoli.pi.it nell'apposita sezione “Obiettivo65”, è possibile reperire tutte
le informazioni su:
- calendario e orari relativi al servizio di raccolta dei rifiuti urbani; calendario, orari e frequenza del lavaggio delle strade;
divieti di viabilità e sosta collegati all’attività di spazzamento e lavaggio delle strade; corretto conferimento dei rifiuti.
 

Percentuale di raccolta differenziata raggiunta dal Comune
Di seguito vengono riportate le percentuali di raccolta differenziata conseguite nel Comune negli ultimi 3 anni solari,
rilevabili dai dati del Catasto rifiuti tenuto dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) ai
sensi dell’art. 189, del Dlgs. n. 152/2006.
Anno 2018 ---- 85,92% -Anno 2019 --- 84,00% Anno 2020 ---- 78,05% -