Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Allerta Meteo
Animali Esotici

Animali Esotici

I possessori di animali esotici sono tenuti a presentare domanda di autorizzazione della detenzione all'Unione Valdera per il tramite del Servizio veterinario Azienda USL territorialmente competente.
La domanda deve essere corredata dalle certificazioni e degli atti che consentano l'identificazione degli animali e ne dimostrino la legittima provenienza.
L'autorizzazzione è nominativa ed è rilasciata esclusivamente al legittimo possessore dell'animale.
In ogni caso, l'acquisizione, la nascita, e la morte, degli animali esotici, deve essere denunciata all'Unione Valdera entro otto giorni.
Per gli animali considerati pericolosi (tigri, leoni, giaguari, serpenti, alligatori o altro) è necessaria anche la denuncia in Prefettura.


Commercio Animali Esotici

L'allevamento per il commercio di animali esotici sono possibili dopo il rilascio di un apposita autorizzazione dell'Unione Valdera. La domanda deve essere inoltrata al Servizio Veterinario della Unità-Sanitario locale territoriale competente. L'autorizzazione è valida esclusivamente per il commercio delle specie animali indicate nella domanda.
La cessazione dell'attività dovrà essere comunicata all'Unione Valdera entro trenta giorni.

Gli spazi e le modalità di detenzione degli animali esotici non dovranno ad ogni modo essere mai inferiori a quelle stabilite nelle normative di settore nazionali e regionali.

La detenzione, l'allevamento ed il commercio di animali esotici, senza apposita autorizzazione o in condizioni diverse da quelle previste all'atto dell'autorizzazione o ritenute non idonee dagli operatori della Vigilanza Veterinaria, comportano la revoca dell'eventuale autorizzazione e l'emissione, da parte dell'Unione, del provvedimento di sequestro cautelativo degli animali, nonchè l'eventuale trasferimento degli stessi, a spese del detentore, ad un idoneo centro di recupero.

 

Vuoi davvero acquistare un animale esotico?

Si tratta di animali con esigenze molto particolari e vanno accuditi con responsabilità ed attenzione:

  • richiedono spazio per muoversi e giocare

  • necessitano di dieta particolare e bilanciata

  • spesso hanno bisogno di vivere in condizioni climatiche controllate e specifiche per temperatura, umidità, luce, aerazione.