Spostamenti, distanziamento e mascherine, le regole

▶️A partire dal 3 giugno è nuovamente consentito spostarsi tra regioni diverse per qualsiasi motivo.

I soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (maggiore di 37,5° C) devono rimanere presso il proprio domicilio e limitare al massimo i contatti sociali, contattando il proprio medico curante.

È previsto il “divieto assoluto” di uscire da casa per chi è sottoposto alla misura della quarantena essendo risultato positivo al virus.

▶️Non sono più necessarie autocertificazioni per spostarsi

REGOLE GENERALI

↔️Resta in vigore il distanziamento di almeno un metro (1,80 metri la distanza consigliata dalla Regione Toscana); la misura va raddoppiata in caso di attività fisica; l’obbligo del divieto di assembramenti

😷E' obbligatorio indossare correttamente la mascherina in spazi chiusi, aperti al pubblico, pubblici o privati, nei trasporti pubblici, sui taxi, in auto se non si è con conviventi, e in tutti i casi in cui sia previsto, nei luoghi di lavoro e non, che frequentiamo.

👉Non potremo rifiutarci di sottoporci alla misurazione della temperatura corporea.

👉Non potremo andare in palestra, piscina o da parrucchiere ed estetista SENZA PRENOTAZIONE.

SPOSTAMENTI SU TRENI E AEREI

🚉Entra in vigore la misurazione obbligatoria della temperatura nelle stazioni dell’alta velocità ferroviaria per tutti i passeggeri dei treni a lunga percorrenza.
Nel caso sia superiore ai 37,5 non sarà consentito l’accesso ai treni.
A bordo si potrà mangiare con i servizi di ristorazione, ma ci sarà la consegna al posto di alimenti e bevande in confezione sigillata e monodose, da parte di personale dotato di mascherina e guanti.

🛩Pienamente operativi 24 aeroporti italiani, quelli principali: anche in questo caso, si sarà sottoposti alla misurazione della temperatura.

SPOSTAMENTI IN AUTO

Se a bordo ci sono persone conviventi, non esistono limiti a quante persone possano stare in auto.
Se invece a bordo ci sono persone non conviventi, le norme si fanno più rigide.
Occorre portare la mascherina; fare in modo che nei sedili anteriori sia seduto solo il guidatore; fare in modo che nella fila posteriore ci siano al massimo due passeggeri, seduti ai lati opposti del divano posteriore. Insomma: su un’auto a 5 posti, la capienza massima in caso di persone non conviventi è di tre persone.
Se nella fila posteriore siede una sola persona, è bene che si metta dal lato opposto a quello del guidatore.
Chi non ha la mascherina, pur portando a bordo persone non conviventi, rischia una sanzione di 533 euro.

SPOSTAMENTI IN MOTO

Se si viaggia da soli, non occorre (ma è consigliato, sempre) l’uso della mascherina, se si indossa un casco jet. Se si viaggia in due, è bene (ma non è indicato tra gli obblighi del governo) indossare la mascherina, nel caso si indossi un casco jet, essendo impossibile il distanziamento.

RIENTRI DALL'ESTERO
Dal 3 giugno non saranno più sottoposte alla quarantena di 14 giorni le persone che entrano o rientrano da Stati dell’area Schengen: 26 Paesi che coprono quasi tutta l’Unione europea, più altri tra i quali Regno Unito, Svizzera e Islanda