TORNANO LE CHIARE, FRESCHE… E DOLCI SERE. TANTI APPUNTAMENTI ESTIVI A CALCINAIA E FORNACETTE!

Quando cala la sera, il torrido sole giornaliero scende sotto la linea dell’orizzonte, la luna illumina coi suoi suadenti bagliori un cielo trapuntato di stelle, quando la calura lascia spazio ad un fresco e rilassante venticello estivo, ricomincia la vera sera d’estate, quella da godere in compagnia (seppur distanziati), da sciogliere in una bibita fredda, da assaporare come un ottimo gelato.

Per rendere ancor più speciali questi momenti servono però anche alcuni eventi o iniziative in grado di generare un’atmosfera ancor più coinvolgente. Nel cartellone della rassegna  “Chiare, fresche e… dolci sere” promossa dal Comune di Calcinaia se ne trovano di ogni tipo, disseminati tra Calcinaia e Fornacette e tutti assolutamente gratuiti, pronti a soddisfare i gusti di grandi e piccini.

Si inizia Giovedì 2 e Venerdì 3 Luglio con la serata conclusiva del Simposio Internazionale della Ceramica con artisti che creeranno di fronte agli occhi di appassionati o semplici curiosi, le loro opere nel giardino prospiciente il Museo della Ceramica in Piazza Rita Levi Montalcini a Calcinaia. Il Simposio si svolgerà  dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.00.

Venerdì 3 Luglio al termine del Simposio si svolgeranno letture animate per bambini fino alle ore 19.00.

Mercoledì 8 Luglio alle ore 21.30 in Piazza Timisoara a Fornacette spazio allo spettacolo teatrale per ragazzi a cura della Compagnia Krios Teatro, “Vassilissa la bella”.

Il 10 Luglio ancora nel giardino prospiciente il Museo Coccapani a Calcinaia torna il teatro, quello d’autore, infatti Remo Lenci nella sua veste di scrittore e attore interpreterà insieme a Rosita Ambrosio una breve pièce intitolata “La Santa”.

E ancora una volta il giardino del Museo della Ceramica a Calcinaia ospiterà il Laboratorio di Ceramica per adulti a partire dalle ore 21.00 di Martedì 14 luglio

La musica irromperà nel cartellone delle Chiare, Fresche…e Dolci sere con gli Articolo 11 che si esibiranno il 17 Luglio in Piazza Indipendenza a Calcinaia e il 25 Luglio in Piazza Timisoara a Fornacette sempre alle ore 21.30 e poi con ospiti di caratura internazionale come la Fanfara Station, un gruppo italo-tunisino-statunitense che mesha sonorità del magreb con melodie dance.

La Fanfara Station si esibirà Venerdì 26 Luglio nell’abito della Rassegna Musicastrada alle ore 19.30 in Piazza Vilanova del Camì a Calcinaia in un set davvero speciale che necessita di prenotazione e prevede anche la performance di Ghiaccioli e Branzini.

Sarà poi il 27 Agosto alle 21.30 il concerto della Ceuzany & Orchestra popular do fogo di Capo Verde organizzato dal Centro Sete Sois Sete Luas a chiudere la parte musicale del programma della kermesse.

Programma che il 22 Luglio alle 21.30 in Piazza Timisoara a Fornacette propone una serata di spettacolo e intrattenimento “A scuola di Musical”. Ospiti di onore della serata saranno Emiliano Geppetti e Silvia Querci

Infine tre spettacoli teatrali a chiudere il cartellone di una rassegna quanto mai ricca di inziative. Nell’ordine Venerdì 24 Luglio presso il giardino antistante il Museo della Ceramica alle 21.30 torna l’Utopia del Buongusto con Andrea Kaemmerle, Andrea Barsali e Roberto Cecchetti e il loro Cabaret Mistico.

Poi fiato agli “Stornelli e canzoni popolari” del Teatro il Bruscello il 29 Luglio alle 21.30 in Piazza Timisoara a Fornacette.

Lo spettacolo “Mistero Buffo” con Mario Pirovano chiuderà questo ricco calderone d’iniziative il 3 Settembre sempre al Museo della Ceramica di Calcinaia

Si ricorda infine che dall’8 Luglio e per tutti i mercoledì del mese negozi aperti a Fornacette. Mentre dal 10 Luglio e per tutti i venerdì del mese negozi aperti a Calcinaia.