IL COMUNE DI CALCINAIA CELEBRERA' LA GIORNATA DELL'UNITA' D'ITALIA E DELLE FORZE ARMATE IL 6 NOVEMBRE

Calcinaia e Fornacette sono pronte a ricordare il lungo percorso che ha condotto l´Italia all’unità. Quel difficile cammino iniziato con la prima Guerra di Indipendenza e proseguito fino alla fine della Prima Guerra Mondiale, che, al prezzo di moltissime vite umane, è riuscito a mettere sotto un’unica bandiera le sorti dell’intera penisola.

L’occasione per fare memoria di questi importanti passaggi storici e di tutti coloro che hanno perso la vita in guerre e conflitti sarà la Giornata dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate la cui ricorrenzasi onora il 4 Novembre.

Il Comune di Calcinaia la celebrerà però Venerdì 6 Novembre, giorno in cui il Sindaco Cristiano Alderigi, terminerà il periodo di quarantena a cui è stato sottoposto.

La cerimonia seguendo le attuali disposizioni non prevederà il consueto corteo. Sarà solamente il primo cittadino accompagnato da un agente della Polizia Locale a depositare le corone di alloropresso tutti i monumenti che onorano la memoria dei Caduti.

Di seguito i luoghi che saranno oggetto della commemorazione:

• Lapide posta presso il Palazzo Comunale di Calcinaia

• Monumento ai Caduti nei Giardini di Piazza Indipendenza a Calcinaia (Angelo)

• Chiesina dei Caduti in via Vittorio Emanuele a Calcinaia (di fronte al Bar la Pergola)

• Monumento in Piazza della Repubblica a Fornacette

• Asilo Caduti in Guerra a Fornacette