CELEBRATA LA GIORNATA DELL'UNITA' NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE!

Una cerimonia sicuramente molto semplice, “intima”, ma non per questo meno sentita.

La mattina di Venerdì 6 Novembre a poche ore dall’entrata in vigore del nuovo DPCM, il Vice Sindaco di Calcinaia, Flavio Tani, ha deposto una corona di alloro di fronte ai monumenti eretti in memoria dei Caduti di tutte le Guerre di Calcinaia e Fornacette.

Nei minuti di raccoglimento e di silenzio, nella quiete del paese, si è svolta la ricorrenza del 4 Novembre.

La pandemia e le relative disposizioni per impedirne la diffusione hanno impedito il corteo e reso anomala una commemorazione che, tuttavia, ha inteso ripercorrere il lungo cammino che al prezzo di moltissime vite umane e di nostri compatrioti, ha consentito di unire l’Italia.

Particolarmente significative le tappe Presso la chiesa Caduti in Guerra di Calcinaia e l’Asilo Caduti in Guerra di Fornacette dove sono presenti lapidi in cui sono incisi i nomi dei compaesani caduti per difendere il nostro paese e l’Unità Nazionale.

Un pensiero al loro sacrificio è essenziale e porta a riflettere, soprattutto in un momento critico come questo, in cui tutta l’Italia è investita da un’emergenza senza precedenti e in cui, a tutti noi, è richiesto un sacrificio veramente piccolo rispetto a quello dei nostri avi, ovvero osservare alcune semplici regole per salvare la vita ai nostri cari e agli altri.

Qua sotto alcune foto della cerimonia.