ATTIVATO UN DISTACCAMENTO VAB A CAPANNOLI

VAB Capannoli nasce come distaccamento dell'attuale VAB Ponsacco; un'associazione formata da soli volontari, in ambito regionale con VAB Toscana e nazionale con VAB Italia.

Tutela dell'ambiente, Protezione Civile e Antincendio Boschivo sono i punti di forza di questa realtà di volontariato dove ogni giorno ragazze e ragazzi, uomini e donne mettendo un po' del tempo libero a disposizione della comunità, riescono a portare avanti progetti e ad essere presenti laddove necessiti il supporto.

“Da qualche anno i rapporti collaborativi con l'attuale Amministrazione Comunale di Capannoli si sono intensificati, dal servizio di antincendio boschivo alla protezione civile fino ad arrivare a pensare di aprire un distaccamento all'interno del territorio comunale” spiega il vice coordinatore Bendinelli Cristiano.

Infatti in collaborazione con tutto il consiglio direttivo di VAB Toscana e con il presidente regionale Mirko Scala è stato acquistato un fuoristrada Pick Up completo di modulo Tsk per fronteggiare la lotta agli Incendi Boschivi nel periodo estivo, per poi allestirlo con lama da neve e spargisale nel periodo invernale.

“Si sono iscritti già 6 volontari provenienti dal Comune di Capannoli e saranno proprio loro il nostro punto di forza per dar vita a questo distaccamento e farlo crescere. Andrea Filippeschi è stato nominato referente di Distaccamento e insieme cercheremo di impegnarci come abbiamo sempre fatto per riuscire al meglio nei nostri campi d'intervento” commenta Bendinelli Cristiano che conclude “ringraziando l'Amministrazione Comunale, la Sindaca Arianna Cecchini per la disponibilità e la fiducia dataci”.

Grande soddisfazione da parte della Sindaca di Capannoli Arianna Cecchini che ricorda l’impegno dell’Amministrazione Comunale sui servizi per lo spargimento del sale o lo spalamento neve in inverno e la prevenzione incendi nei periodi estivi, “da oggi avremo un presidio sul territorio dotato di uomini e mezzi che possa garantire il pronto intervento in caso di necessità”.

Sono aperte le iscrizioni per unirsi alla famiglia di volontari, abbiamo aperto una pagina Facebook (VAB Distaccamento Capannoli) dove la cittadinanza potrà seguire tutte le comunicazioni per le allerte meteo e dove sono presenti anche i contatti in caso di bisogno.

Soddisfatto anche l’Assessore alla protezione civile Federico Mangini che commenta “Questo è il punto di partenza per una ancora più proficua collaborazione con VAB, dopo l’ottimo rapporto instauratosi tra VAB e Comune negli ultimi anni; è la conferma dell’attenzione che questa Amministrazione ha nei confronti dei cittadini e del nostro territorio”.

Allegato IMG-20201128-WA0000