Il progetto "Cisto? AfFare Fatica! Valdera 2025" si è svolto nei Comuni aderenti dell'Unione Valdera tra Luglio e Settembre 2025.
Ha visto coinvolti 70 Ragazzi tra 11 e 19 anni, residenti nei Comuni dell'Unione, divisi in 8 squadre totali, con l'obiettivo di dare forma ad un progetto di cittadinanza attiva, stimolando minori e adolescenti a valorizzare al meglio il tempo estivo, attraverso attività concrete di volontariato e cura dei beni comuni.
I Comuni dell'Unione che hanno aderito sono stati Bientina, Buti, Capannoli, Calcinaia, Casciana Terme Lari, Palaia e Pontedera.
L'esperienza per i partecipanti è stata molto positiva, riportando un grande successo anche per quest'anno.
Le attività di decoro urbano e piccole manutenzioni (parchi pubblici, panchine, pulizie straordinarie, etc) sono stati segnali importanti di coloro che hanno la volontà di mettersi in gioco, conoscere nuove persone e sporcarsi le mani per rendere il proprio territorio un posto migliore.
Inoltre l'impegno dimostrato è stato ripagato con un “buono fatica” del valore di €50 da spendere negli ambiti principali della quotidianità (spese alimentari, abbigliamento, libri scolastici, sport e tempo libero).