Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Mi.Ri.A.M. - Miglioramento e Riqualificazione verso Anziani e Minori

        

"Migliorare i servizi per gli anziani e per la prima infanzia" è l'obiettivo del progetto Mi.Ri.A.M, un'iniziativa promossa dall'Unione dei Comuni della Valdera e finanziata dal Fondo Sociale Europeo (FSE)

Attraverso visite-studio e tirocini Mi.Ri.A.M. (Miglioramento e Riqualificazione verso Anziani e Minori) costruisce un network transnazionale che favorisce processi di comparazione, adattamento e trasferimento di buone pratichedai Paesi Europei verso la realtà provinciale.

Tre sono le destinazioni scelte per un totale di otto stage di sei giorni ciascuno e 48 operatori coinvolti. Ecco il partenariato internazionale di Mi.Ri.A.M:

  • Germania: Distretto di Rastatt, Steinbeis-Business Academy (SBA). Visite-studio e tirocini presso residenze per anziani.
  • Spagna: Associaciò de Mestres Rosa Sensat di Barcellona. Visite-studio e tirocini presso scuole dell'Infanzia.
  • Polonia : MISTiA (Istituto Malopolska di Governo e Amministrazione Locale) di Cracovia. Visite-studio e tirocini presso residenze per anziani.

Il partenariato locale è strutturato nel modo seguente:

  • Soggetto capofila: Provincia di Pisa
  • Partners livello locale :  Unione dei Comuni Valdera, Cooperativa Sociale Agape
  • Soggetti sostenitori: Società della Salute della Valdera e Alta Val di Cecina, Azienda Usl 5 di Pisa, Comune di Pontedera, Comune di Volterra, Azienda pubblica di Servizi alla persona “Santa Chiara” di Volterra.

Mi.Ri.A.M offre una risposta qualificante diretta e concreta ai soggetti destinatari dei servizi ed indiretta alle famiglie, soprattutto alle donne, sui cui maggiormente grava la cura degli anziani e dei figli. Inoltre, rappresenta un bacino occupazionale importante in grado di assorbire rilevanti quote del mercato del lavoro, specialmente femminile.

 

PER ADESIONI

Le domande dovranno pervenire all’Unione Valdera Via Brigate Partigiane 4 Pontedera entro e non oltre il giorno 13/04/2012 per quanto riguarda gli operatori. Per gli stagisti, onde agevolare coloro che frequentano l’ultimo anno delle scuole superiori, le iscrizioni si potranno protrarre fino al 21/10/2012.

 

Scheda Progetto MIRIAM 

 

Le trasferte internazionali del progetto MI.RI.A.M.: 

1. Barcellona (Spagna): visite di studio e tirocini

2. Cracovia (Polonia): visite di studio e tirocini

3. Gernsbach (Germania): visite di studio e tirocini

 

EVENTO FINALE del progetto Mi.Ri.A.M

Martedì 18 dicembre 2012 presso l'Unione Valdera si terrà l'evento finale del Progetto transnazionale“Mi.Ri.A.M. - Miglioramento e Riqualificazione verso Anziani e Minori”, cup 50209, in cui gli operatori del settore socio-educativo e gli stagisti che hanno partecipato ai viaggi transnazionali illustreranno l'esperienza vissuta e il lavoro che ne è nato.

Orario: 15,30-18,30, presso la sede dell'Unione Valdera  (via Brigate partigiane n. 4, Pontedera). A conclusione, si terrà un apericena a buffet aperto a tutti.

L'invito è esteso a tutti gli interessati.

Sfoglia la brochure di invito cliccando sul link qui sotto.

Allegato brochure_Miriam_-_finale.pdf (1,34 MB)