Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Bandi di gara

RETI PER LA CULTURA

Oggetto:
BANDO DI GARA PER L'AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DEL SERVIZIO SOFTWARE PER LA GESTIONE AUTOMATIZZATA DELLE BIBLIOTECHE DELLA RETE DOCUMENTARIA BIBLIOLANDIA DELLA PROVINCIA DI PISA 2011-2013

Scadenza:
3 NOVEMBRE 2010 12:00

Servizio che indice:
RETI PER LA CULTURA E INTERVENTI SIOCIALI

N. gara:
5/2010

Importo:
112500,00

Responsabile del procedimento:
DOTT.SSA ROSSELLA IORIO

Stato del procedimento:
in pubblicazione

Note:

Risposte ai quesiti / rettifiche:
Quesito n.1
Il Capitolato Speciale d'Appalto, a pag. 6, art. 7 "Progetto Operativo" riporta:
"Il Progetto operativo, redatto sulla base del modello di cui all'Allegato H, dovrà essere in foglio base A4, carattere di corpo 12, interlinea 1,5, e dovrà essere contenuto entro le 10 facciate complessive"
Si richiede se sia consentito, nel suddetto Progetto Operativo, fare riferimento a ulteriore documentazione allegata al progetto stesso, che non rientrerebbe quindi nel computo delle 10 facciate richieste: si intende in tal senso riferirsi a documenti che possano contribuire a una descrizione esaustiva dell'offerta e che ne possano far valutare appieno il valore, come ad esempio immagini e screenshot dell'interfaccia del software proposto, schemi, diagrammi di Gantt per la pianificazione temporale, brochure dell'azienda proponente, curricula del personale impiegato in ruoli significativi, etc.

Risposta

"Il progetto operativo richiesto dovrà essere redatto esclusivamente nel rispetto dei termini e della forma previsti"

Quesito n.2
Con riferimento al bando di gara per l'affidamento della fornitura triennale in locazione operativa ,con patto d'opzione per l'acquisto, del servizio software per la gestione automatizzata delle biblioteche della Rete Documentaria Bibliolandia della provincia di Pisa, avrei la necessità di ricevere chiarimenti in merito a:
Nell'allegato I - Dettaglio requisiti del SW- alla tabella OPAC 4- Ricerca - di pag.4 alla voce "ricerca per numero di controllo" , che cosa si intende per " numero di controllo" ?

Risposta

"Il numero di controllo è il numero assegnato ad un record da parte dell'agenzia che crea, utilizza o distribuisce la registrazione. L'agenzia è altresì identificata da un codice contenuto in un altro, apposito campo del data base."

Quesito n.3
Nel capitolato - art. 13 - Diritto d'opzione per l'acquisto - per "acquisto del software" intendete l'acquisto della " licenza d'uso del software a favore dell'Unione" o altro?

Risposta
"Deve intendersi: acquisto delle licenze di uso da parte della Rete Documentaria Bibliolandia della Provincia di Pisa (compreso Z39.50 e dialogo SBN). L'Unione dei Comuni della Valdera è l'ente che attualmente gestisce amministrativamente la rete"

Quesito n.4
Richiesta di chiarimento in merito al punto 6.2 A) del Capitolato speciale d'appalto, punto 2., e nello specifico alla seguente fornitura:
- [...] banche dati e Z39.50: entro trenta giorni dalla data di avvio, la Ditta fornitrice dovrà:
o effettuare la migrazione di tutti i dati catalografici contenuti al momento
dell'installazione nel Catalogo collettivo di Bibliolandia che saranno forniti in tre distinti blocchi:
 a: formato TECA (circa 340.000 records)
 b: formato UNIMARC provenienti da sw Aleph (circa 30.000 records)
 c: formato UNIMARC provenienti da sw Libero di Infologic (circa
60.000 records)
o convertire i dati forniti nel formato utilizzato dal sw oggetto dell'appalto, ivi compresa la marcatura dei singoli record relativa all'attribuzione degli stessi alle singole biblioteche e tutti gli altri riversamenti localmente già attribuiti (in particolare collocazione e dati inventariali), così come riportati negli specifici
campi e sottocampi;
o effettuare lo schiacciamento dei dati migrati con procedura automatica e
realizzare report dei risultati e dei problemi con possibilità di ripristino dei dati migrati senza aggravio di spese nel caso lo schiacciamento risultasse
inadeguato alle attese o [...]
Considerando le fasi oggettivamente necessarie alla realizzazione di una corretta conversione dei dati catalografici, chiediamo se i 30 giorni previsti dalla data di avvio siano da intendersi a decorrere dal completamento di una fase preparatoria non direttamente esplicitata nel bando di gara, e cosi' generalmente costituita:
1. consegna del campione dati da parte del committente;
2. esame e analisi del campione;
3. verifica della nostra analisi con il committente;
4. test sul campione;
5. accettazione risultati del test da parte del committente;
6. conferma di avvio importazione dati.
Considerando, inoltre, che eventuali ritardi nei termini di fornitura rispetto a quanto stabilito all'art. 6.2 del capitolato generano l'applicazione di una penale, chiediamo se la priorità del progetto consista nella qualità dei dati oggetto di conversione - non garantibile con la tempistica indicata - oppure la velocità di avvio e di messa a regime del progetto.

Risposta

"Il termine indicato di trenta giorni dalla "data di avvio" è da intendersi riferito alle procedure automatiche. Il termine di trenta giorni decorrerà a partire dalla fornitura dei dati da parte della Rete. E' sottinteso che a partire dalla data di consegna dei dati all'aggiudicatario, qualsiasi problematicità derivante dalla errata, scorretta o insufficiente formazione del campione di dati, o parte di esso, da parte della Rete, interrompe il termine indicato di trenta giorni fino a soluzione del problema rilevato. Lo stesso criterio è applicabile per ogni altra procedura che implichi l'intervento tecnico da parte della Rete Bibliolandia in merito ai dati inviati. E' ugualmente sottinteso che i tempi necessari alla Rete Bibliolandia per valutare ed accettare o meno il risultato dello "schiacciamento" dei dati interrompono i tempi prescritti fino a comunicazione da parte della stessa Rete della scelta operata. Per quanto precedentemente espresso riguardo ai tempi della Rete Bibliolandia è altresì sottinteso che il periodo di validità contrattuale rimane stabilito in 36 mesi complessivi e che nel determinare le effettive scadenze temporali previste all'art.6.2 del Capitolato dovranno essere progressivamente aggiunti gli eventuali ritardi imputabili alla stessa Rete. Ogni eventuale ritardo derivante da interventi tecnici od operativi a carico della Rete è da considerarsi ammesso da parte dell'Unione Valdera quale causa di forza maggiore e non verrà quindi conteggiato nell'applicazione delle penali previste all'art. 18 del Capitolato."

Quesito n.5

Si segnala che nel disciplinare all'art.5 relativo ai requisiti speciali di partecipazione non risulta individuato il requisito di cui alla lettera d) richiamato più volte nel seguito del bando. La mancanza di tale elemento - come capirà - rende non valutabile l'eventuale possesso di tutti i requisiti.

Risposta

Trattasi di errore materiale: il punto d) non esiste (come si evince dalla lettura dell'art. 5 del disciplinare)
Pertanto l'articolo 9 deve essere letto:
… I requisiti speciali richiesti all'articolo 5 punto e) ….
… Per le ATI verticali i requisiti di cui all'art.5 punto e) ….


Quesito n. 6

Sottoponiamo alla Vostra attenzione una richiesta di chiarimento in merito ai seguenti punti dell'ALLEGATO D:

a) [...] che l'impresa è iscritta alla CCIAA di _____per la categoria_____ [...]
Per quanto ci risulta, non esiste nessuna categoria per la CCIAA;
a) 9) [...] nominativo delle persone attualmente in carica indicate nell'art. 38, comma 1, lett. B) e c) del D. Lgs n. 163/06 [...]
In base alla formulazione di questa richiesta dovrebbero essere qui indicate le
persone " [...] b) nei cui confronti è pendente procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423 o di una delle cause ostative previste dall'articolo 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575; l'esclusione e il divieto operano se la pendenza del procedimento riguarda il titolare o il direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale; il socio o il direttore tecnico se si tratta di società in nome collettivo, i soci accomandatari o il direttore tecnico se si tratta di società in accomandita semplice, gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza o il direttore tecnico, se si tratta di altro tipo di società;" e quindi nessun nominativo.
Si chiede di riformulare in maniera corretta la richiesta, in modo da avere ben chiaro quali nominativi debbano essere elencati.

Risposta

a) non è vincolante l'indicazione della categoria di iscrizione CCIAA

b) dovranno essere indicate le persone attualmente in carica, o che hanno cessato la carica nel triennio antecedente, citate nell'art.38 del D.Lgs 163/06 e cioè i nominativi delle persone espressamente indicate al punto 9 dell'allegato D a seconda della tipologia di soggetto che effettua l'autocertificazione.
Su queste persone l'ente appaltante farà i dovuti controlli quindi è vincolante la loro indicazione. Non può essere accettata un'autocertificazione che ne sia priva. Il riferimento all'art.38 riguarda esclusivamente la citazione delle tipologie di incarichi e non il fatto che abbiano procedimenti pendenti.



Allegato disciplinare.pdf (456,57 KB)
Allegato CAPITOLATO.pdf (421,53 KB)
Allegato allegato_B_Istanza.doc (35,50 KB)
Allegato alleegato_C_istanza_ATI.doc (28,00 KB)
Allegato allegato_D_dichiarazione.doc (41,50 KB)
Allegato allegato_ E_requisiti speciali.doc (28,50 KB)
Allegato allegato_ F_Modulo_offerta_economica.doc (79,50 KB)
Allegato ALLEGATO_G_informativa.pdf (303,64 KB)
Allegato allegato H_progetto operativo.doc (59,50 KB)
Allegato Allegato_I.pdf (138,79 KB)
Allegato 25bando.pdf (27,18 KB)
Allegato 25ESITO GARA SOFTWARE.pdf (6,93 KB)